Esistono vari tipi di videoclip:
Video storie: I video più frequenti sono quelli narrativi, cioè che raccontano una storia, non necessariamente quella esposta dal testo della canzone. Nella maggioranza dei casi, in questi videoclip è coinvolto il cantante(o il gruppo), a volte come attore della vicenda narrata, altre volte come moderno cantastorie che commenta da"esterno" le immagini; più raramente il cantante non appare affatto lasciando spazio ad attori professionisti.
Michael Jackson:
Video concerti: Altro caso molto frequente è quello di video che ci mostrano il cantante in concerto o in sala di registrazione: la situazione illustrata apparentemente è realistica, ma anche qui si tratta di abili ricostruzioni e montaggi, tesi a presentarci il protagonista sempre eccezionale e sicuro di sé.
Tina Turner:
Video elettronici: Un tipo di videoclip interessante è quello che si basa interamente su effetti elettronici, senza seguire un filo narrativo logico. In questi casi veniamo attratti dalla spettacolarità e dalla fantasia degli effetti impiegati, dai colori e dalla velocità del montaggio.
Jamiroquai:
Video film: Quando la canzone presentata fa parte della colonna sonora di un film, allora sono le immagini di quest'ultimo a costituire k'ossatura del videoclip, magari con l'inserimento di brevi sequenze che ci mostrano il cantante.Questi video sembrano dare per scontato che si sia già visto il film e non sono autonomi rispetto ad esso: provane sia che chi vede l'immagini per la prima volta fatica a trovare il senso complessivo del video stesso.
Batman:
Video Cartoon: Cartoni animati e videoclip è un connubio che si realizza abbastanza spesso. In questi casi è facile che il cartone sia di tipo sperimentale e applichi tecniche grafiche e narrative originali.E' possibile anche che il cantante venga inserito nel cartoon, ovviamente nella sua veste disegnata.
Baby Looney Tunes:
Nessun commento:
Posta un commento