Argomenti: Il nuovo pubblico borghese; Le sale da concerto e i teatri d'opera; l'orchestra romantica e le scuole nazionali.
Il nuovo pubblico borghese
1815: La rivoluzione francese, con l'affermazione degli ideali di libertà e di uguaglianza, trasforma profondamente la cultura e la società e modifica in modo irreversibile anche il rapporto fra gli artisti e la società del loro tempo. Nel settecento l'artista si rivolgeva a un pubblico ristretto, di cui riconosceva l'autorità assoluta e del quale era suo compito soddisfare gusti ed esigenze. Nell'Ottocento l'arte, e in particolare la musica, non è più appannaggio esclusivo dell'aristocrazia ma si rivolge a un pubblico sempre più vasto e socialmente differenziato. I salotti, le sale da concerto, le accademie, i teatri e anche i primi concerti popolari, il cui ingresso gratuito è sovvenzionato dallo stato, sono i luoghi della musica romantica.Le sale da concerto e i teatri d'opera.
L'orchestra romantica.
Il pianoforte divenne il principale veicolo della musica romantica, mentre l'orchestra ricevette un'attenzione e un impulso notevole.Nuovi strumenti quali l'ottavino, il corno inglese, il clarinetto basso e altri ancora si affiancano a quelli esistenti per dar vita a impasti timbrici nuovi e affascinanti.
L'attenzione romantica verso il soggetto e il suo sentire e il desiderio di seguire fedelmente l'ispirazione del popolo animo porta i musicisti ad abbandonare le forme classiche avvertite come schemi troppo stretti e rigidi, poco adatti alla nuova sensibilità romantica.
Si affermano dunque nuove forme, più duttili e libere da regole prefissate: nella scrittura pianista vengono proposte la rapsodia, il notturno, la ballata, la fantasia, mentre nel linguaggio orchestrale si diffonde il poema sinfonico il cui carattere descrittivo, legato a spunti letterari o pittorici impone forme assai diverse da quella della sinfonia classica.
Le scuole nazionali.
Nei paesi oppressi dalle dominazioni straniere, il desiderio di indipendenza e di libertà si esprime anche nel linguaggio musicale, che va alla riscoperta delle proprie tradizioni di musica popolare e mette a punto un nuovo repertorio nazionale basato su di esse.
Le scuole nazionali includono :
- la scuola Boema
- la scuola Scandinava
- la scuola Inglese
- la scuola Spagnola
- la scuola Russa
...
Nessun commento:
Posta un commento